Info utili

Robert Skowronski
Simonetta Biancucci
Vania Pirrone

X un’altra via! Cammino Catechistico Diocesano.

LA CATECHESI NARRATIVA. Alla scoperta di uno stile catechistico.

Mercoledì 21 settembre dalle ore 19:00 e Giovedì 22 settembre dalle ore 21.
Salone parrocchiale de Le Case.

Il rinnovamento della catechesi è un cammino lungo e sicuramente non facile, che richiede molti sforzi e attenzione. Crediamo che per metterlo in pratica sia necessario lavorare a livelli diversi. Dall’ascolto dei gruppi di catechisti nelle parrocchie, oltre alle esigenze a cui abbiamo cercato di dar voce nel Vacemecum che abbiamo proposto a giugno scorso, è emersa la necessità di avere strumenti concreti e quotidiani per poter gestire gli incontri di catechesi. Qualche suggerimento per poter rendere più efficace il rapporto diretto con i ragazzi fin da subito. Per questo motivo accanto all’orizzonte più amplio che abbiamo prospettato nel vademecum e che siamo consci richiederà tempi abbastanza lunghi per essere accolto e ripensato in una dimensione parrocchiale, abbiamo deciso di proporre in questo anno degli incontri che vertano maggiormente sullo stile, sul modo di fare catechesi.

Saranno una serie di appuntamenti volti a dare strumenti concreti da poter utilizzare durante il percorso di catechesi, all’interno dei gruppi anche di diverse fasce di età, nelle varie parrocchie. Strumenti e stili che possono essere inseriti anche all’interno di diverse esperienze di tipo catechistico, senza snaturarne il senso ed i modi, ma piuttosto arricchendoli.

Continuiamo a procedere “X un’altra via” (così chiameremo il nostro progetto a lungo termine) certi che non si possa e non si debba tornare indietro, ma andare sempre avanti. Non senza difficoltà, ma sicuramente non da soli. Siamo in tanti a camminare, certi di aver incontrato chi è via, verità e vita e desiderosi di farlo incontrare anche ad altri.

Abbiamo deciso di ripartire in questo nostro viaggio dalla Catechesi Narrativa, di cui si è molto parlato negli ultimi anni. Non sol uno strumento, ma un vero e proprio approccio alla catechesi in cui la narrazione, l’auto-narrazione e l’annuncio sono legati in modo inscindibile.

Per fare questo ci siamo avvalsi dell’aiuto di Don Marcello Scarpa, Professore Straordinario di Teologia Pastorale presso la Università Pontificia Salesiana di Roma.

Prof. Marcello Scarpa

Professore Straordinario presso la Pontificia Università Salesiana.
Facoltà di Teologia sede di Roma.
Cattedra: Teologia pastorale II

Nato a Milano nel 1967. Salesiano dal 2000, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Salesiana (sedi di Roma e Torino).

Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Catechetica presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina (2012) e il Dottorato in Teologia con specializzazione in Catechetica presso la facoltà di Teologia dell’UPS di Roma, con la tesi: Le Omelie sul «Pater Noster» nella predicazione di Girolamo Seripando. Un’analisi storico-critica in prospettiva catechetica (2015).

Dal 2015 al 2018 è stato Docente di Catechetica presso l’ITST di Messina, dal 2016-2017 è stato Docente invitato di Teologia pastorale II presso la facoltà di Teologia dell’UPS, diventandone poi Docente aggiunto (2018), e Professore Straordinario (2020).

La sua area di ricerca è la Pastorale giovanile con particolare attenzione alla Catechesi.

Dal 2015 è membro del gruppo di redazione della Rivista Note di Pastorale Giovanile.