Vescovo

IL VESCOVO

S.E. MONS.

ROBERTO FILIPPINI

 

 

 

News

* CHIUSURA DELLA CURIA

Dal 13 al 25 Agosto gli Uffici della Curia Vescovile resteranno chiusi.

La Cancelleria, per la vidimazione delle pratiche matrimoniali, sarà aperta il 20 e il 22 Agosto, dalle 10.00 alle 12.00.

 

CORSI PREMATRIMONIALI

In DOCUMENTI il calendario dei corsi prematrimoniali per l'anno 2017-2018

 

PENITENZIERIA DIOCESANA

In DOCUMENTI il calendario della Penitenzieria Diocesana

 

 

Santa Sede

C.E.I.

8xmille

logo h80

 

Vescovo



vescovo pisa

 

Mons. Roberto Filippini è nato a Vinci (Firenze) il 6 giugno 1948. Ha compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Pisa; è stato inviato a completare gli studi teologici all’Almo Collegio Capranica, frequentando la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico, conseguendo la Licenza sia in Teologia sia in Sacra Scrittura.

È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973, incardinandosi nell’arcidiocesi di Pisa.

Nel suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Ermete a Forte dei Marmi dal 1975 al 1978 e contemporaneamente ha iniziato a insegnare nel Seminario di Pisa; Parroco a Colignola dal 1978 al 1984. Nel 1984 è stato nominato Parroco della parrocchia di San Sepolcro a Pisa e nel 1997 Parroco della contigua parrocchia di San Martino. Nel 1996 è stato nominato Vicario Foraneo del Vicariato cittadino di San Martino e Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Lucca).

Dal 1999 al settembre 2015 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile “Santa Caterina”, a Pisa e dal settembre 2015 Padre Spirituale del medesimo Seminario arcivescovile. E' stato Cappellano del Carcere di Pisa, docente di teologia Fondamentale e di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Nicolò Stenone” di Pisa e presso la Scuola di Formazione Teologica, delegato Arcivescovile per l’Ecumenismo, Direttore della Biblioteca Cathariniana del Seminario e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. N. Stenone”.

Il 25 novembre 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Pescia; succede a Mons. Giovanni De Vivo, deceduto in vescovato il 20 settembre 2015. Il 3 gennaio 2016 ha ricevuto l'ordinazione episcopale nella Cattedrale di Pisa dall'Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, coconsacranti gli arcivescovi Antonio Mennini e Riccardo Fontana.

Il 24 gennaio 2016 ha preso possesso della Diocesi di Pescia.

Seguici su

Orari Ss. Messe

messe

Area Riservata

Diario del Vescovo

 

Venerdì 10

9.00 S. Messa per la Festa di San Lorenzo a S. Lorenzo Pescia

18.30 S. Messa per la Festa di San Lorenzo a Colle di Buggiano

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo