CONVEGNO REGIONALE VOCAZIONALE

Un'interessante occasione di formazione rivolta a tutti i presbiteri, ai religiosi e alle religiose, ai catechisti, agli educatori giovanili e a tutti gli operatori pastorali che si svolgerà sabato 16 settembre. In EVENTI la locandina.

BOTTEGA DELLA MANUALITA'

Corso teorico-pratico di formazione per lavori di manutenzione ordinaria di beni mobili ed immobili d'interesse culturale e d'interesse storico-artistico-architettonico.

In EVENTI la locandina e il bando, la scheda d'iscrizione e dello stato di salute da scaricare.

In DOCUMENTI il calendario dei corsi prematrimoniali per l'anno 2016-2017

vescovo pisa

Mons. Roberto Filippini è nato a Vinci (Firenze) il 6 giugno 1948. Ha compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Pisa; è stato inviato a completare gli studi teologici all’Almo Collegio Capranica, frequentando la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico, conseguendo la Licenza sia in Teologia sia in Sacra Scrittura.

È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973, incardinandosi nell’arcidiocesi di Pisa.

Nel suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Ermete a Forte dei Marmi dal 1975 al 1978 e contemporaneamente ha iniziato a insegnare nel Seminario di Pisa; Parroco a Colignola dal 1978 al 1984. Nel 1984 è stato nominato Parroco della parrocchia di San Sepolcro a Pisa e nel 1997 Parroco della contigua parrocchia di San Martino. Nel 1996 è stato nominato Vicario Foraneo del Vicariato cittadino di San Martino e Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Lucca).

Dal 1999 al settembre 2015 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile “Santa Caterina”, a Pisa e dal settembre 2015 Padre Spirituale del medesimo Seminario arcivescovile. E' stato Cappellano del Carcere di Pisa, docente di teologia Fondamentale e di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Nicolò Stenone” di Pisa e presso la Scuola di Formazione Teologica, delegato Arcivescovile per l’Ecumenismo, Direttore della Biblioteca Cathariniana del Seminario e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. N. Stenone”.

Il 25 novembre 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Pescia; succede a Mons. Giovanni De Vivo, deceduto in vescovato il 20 settembre 2015. Il 3 gennaio 2016 ha ricevuto l'ordinazione episcopale nella Cattedrale di Pisa dall'Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, coconsacranti gli arcivescovi Antonio Mennini e Riccardo Fontana.

Il 24 gennaio 2016 ha preso possesso della Diocesi di Pescia.

Domenica 17
10.00 in Vescovato: incontro con il gruppo Millennium di Pisa

Lunedì 18
10.00 -14.00 a Lecceto: incontro CET