Il coro diocesano di Pescia è nato diversi anni fa in occasione del diaconato di un sacerdote della diocesi che avendo molti amici sparsi per le parrocchie desiderò, radunarli tutti per partecipare, cantando, alla sua festa.

Da lì la richiesta di cantare alle veglie e ad altre celebrazioni, con la partecipazione di tanti cori parrocchiali che nel tempo si sono susseguiti.

Il culmine è stato, nell’anno 2019 in occasione del Giubileo che festeggiava il Cinquecentenario della nostra diocesi, 120 persone provenienti da una ventina di parrocchie sparse in tutto il territorio, che per mesi hanno provato i canti di una Messa, scritta appositamente per l’occasione e che continua ad essere utilizzata nelle celebrazioni.

La forza di questa esperienza sta, si, nell’avere sempre un appoggio per le celebrazioni in diocesi, ma sopratutto nel piacere di cantare insieme. Questo ovviamente si articola tra gli impegni che ogni parrocchia ha durante l’anno. Per fare alcuni esempi: proprio in queste settimane il Coro Diocesano si ritroverà per provare alcuni pezzi che serviranno alle prossime celebrazioni in Cattedrale e nel tempo di Natale ha animato la S. Messa di inizio Giubileo 2025.

Questa esperienza mette insieme molte voci, che hanno il desiderio di animare le celebrazioni e sopratutto pregare insieme, segno anche questo di un modo nuovo per fare Chiesa.

Documenti utili da scaricare:

1.

2.