Can. Don Stefano Salucci, consulente etico e responsabile Ufficio Famiglia

Dott.ssa Michela Cinquilli, avvocato canonista

Email: consulenzafamiliare@diocesidipescia.it

Cell. 340 410 6446 / 3395417994

Volendo dar seguito alla Riforma del processo canonico di nullità matrimoniale avviata da Papa Francesco con il Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus, ormai dal 2015, la creazione di questo servizio evidenzia la sollecitudine pastorale del Vescovo e dei parroci verso i fedeli, provati dal dubbio e dal fallimento del loro matrimonio o che per la loro condizione di vita abbiano abbandonato la pratica religiosa, anche allo scopo di verificare nei casi concreti la possibilità dell’introduzione della causa di nullità da parte dei coniugi davanti al competente Tribunale.

Il servizio di consulenza giuridico- pastorale sarà gratuito e verrà svolto presso il Centro per la Pastorale della Famiglia Amoris Laetitia, posto in Pescia in via Galileo Galilei, n. 18, previo appuntamento ed avrà lo scopo di condurre una indagine pregiudiziale o pastorale, ossia:

• Raccogliere gli elementi utili per l’eventuale introduzione del processo giudiziale, ordinario o breviore, da parte dei coniugi;
  • Tentare una riconciliazione se ricorrono i presupposti per un tentativo di mediazione familiare;
  • Accompagnare i fedeli verso l’introduzione della domanda di scioglimento del vincolo per inconsumazione o favor fidei, sostenendoli nella redazione di quanto richiesto dalla procedure.