Info utili

Robert Skowronski

Materiale a Disposizione

PER UN’ALTRA VIA

Ripensare la catechesi dopo la pandemia alla luce del nuovo direttorio

Mercoledì 1 giugno dalle ore 19:00 nel salone della Parrocchia di S. Lucia

Quante volte nelle riunioni di programmazione catechistica, all’inizio dell’anno liturgico, o nel tentativo di progettare l’attività di un periodo particolarmente importante ci siamo chiesti: “Che fare?”
La presenza di questo interrogativo ha da sempre accompagnato ogni comunità cristiana, ma in questo nostro tempo risuona con una forza ancora più intensa.

Torniamo ad incontrarci. O almeno torniamo ad incontrarci dal vivo e speriamo in un numero considerevole, perché nonostante le difficoltà non abbiamo mai smesso di vederci anche negli ultimi due anni. Anni in cui abbiamo affrontato il problema della pandemia e i cambniamenti che ha imposto anche nelle nostre parrocchie, nell’ambito dei percorsi catechetici per l’iniziazione cristiana. Ancora una volta i catechisti si sono dovuti reinventare, ripensare ed ingegnare per trovare delle soluzioni efficaci per continuare ad incontrare i ragazzi e non interrompere il cammino.

In questo tempo difficile, di cambiamenti sempre più veloci, come pensare e progettare percorsi di catechesi efficaci? Quali attenzioni avere? quali aspetti valorizzare? Non è facile rispondere, ma è necessario provarci assieme. Per questo motivo l’Ufficio Catechistico Diocesano propone un Convegno per presentare un piccolo vademecum con delle idee per ripensare assieme la catechesi alla luce del “Nuovo Direttorio per la Catechesi” del 2020.

Questo documento nasce dall’ascolto dei gruppi di catechisti che hanno aperto le loro porte ai rappresentanti dell’Ufficio Catechistico diocesano. Dall’ascolto dei loro problemi, dei loro dubbi, delle perplessità.

Non è una ricetta miracolosa, non è un elenco di soluzioni perfette, ma l’occasione per riprendere il confronto e la discussione su temi concreti. Speriamo un primo passo per far germogliare, con il tempo, uno stile catechistico diocesano condiviso.

Nella colonna di destra trovate il materiale elaborato dall’Ufficio Catechistico durante il periodo del Lockdown.

Sussidio per la Quaresima.
RINASCERE DALLA CENERE. Alle radici della fede
.

Vi presentiamo con gioia il sussidio che è stato elaborato grazie al contributo degli uffici diocesani.

In un tempo incerto e complesso come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, la nostra diocesi ha deciso di accompagnare il cammino quaresimale delle parrocchie con la proposta di un itinerario comune. I vari uffici hanno elaborato questa proposta che si compone di diversi contributi che verranno messi a disposizione dei parroci e tramite loro anche dei catechisti e di altri operatori pastorali.

Questo sussidio speriamo possa essere solo il primo passo per una collaborazione sempre maggiore, ed uno sguardo sempre più organico sul cammino di fede della nostra diocesi di Pescia.

Qui di seguito il materiale a vostra disposizione. Trovagte il sussidio completo scaricabile, impaginato in formato A5 in modo che possa essere facilmente stampato come un libretto. Inoltre, solo per praticità, mettiamo a vostra disposizione anche le singole parti che compongono il sussidio. Non sono da utilizzare singolarmente, le mettiamo online solo perchè possono essere utili per la stampa in questo formato.

Oltre a questo materiale, ogni settimana l’Ufficio Liturgico diocesano elaborerà alcune proposte per animare la liturgia che saranno condivise con i sacerdoti.

Ringraziamo tutti i membri dei vari uffici che hanno contribuito alla stesura del sussidio: è stato un lavoro lungo e a tratti faticoso. Di sicuro il risultato finale è arrivato un po’ troppo a ridosso della quaresima, di sicuro c’è ancora molto da fare, ma questo è solo il primo passo per realizzarne altri, ancora migliori, in futuro.

Materiale scaricabile:

Quaresima 2021 completo

Quaresima 2021 generale

Attivita_catechismo

Attivita_famiglia

È risorto il terzo giorno

Lettera biblico-spirituale dei vescovi della CEDAC (Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi)

Scaric il documento –> Trayse101-Basic-Filetypes-2-Pdf - Biondi Giulio - Frutta e Verdura

Scarica l’introduzione al documento preparata dall’ufficio –>  Trayse101-Basic-Filetypes-2-Pdf - Biondi Giulio - Frutta e Verdura