Anche quest’anno le Caritas diocesane di Pistoia e Pescia, in coordinamento, cercano, su tutto il territorio di Pistoia e della Valdinievole, otto volontari operatori selezionati del bando di Servizio Civile Universale 2025 per il progetto intitolato “dalla parte degli invisibili” con sei inserimenti nelle strutture afferenti alla Caritas di Pistoia e due presso quelle della Caritas di Pescia.
Per quanto riguarda la Diocesi di Pescia nello specifico i volontari saranno impiegati nello svolgimento del servizio a fianco delle attività e dei vari progetti promossi da Caritas diocesana presso la sede di Pescia. Per quanto riguarda invece la Diocesi di Pistoia maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.diocesidipistoia.it.
Gli interessati, giovani dai 18 ai 28 anni di età, hanno tempo fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025 per presentare la domanda di adesione ai progetti di Servizio Civile Universale che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato nel bando, il 18 dicembre 2024, per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare nel biennio 2024/2025.
In questo bando Caritas Italiana è titolare complessivamente di 137 progetti in Italia, per un totale di 1.386 posti, e 9 progetti all’estero per 44 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.
La Chiesa Italiana, tramite le Caritas diocesane, dal 2001 ad oggi ha accompagnato oltre 10.000 giovani attraverso il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Universale con progetti che vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia, un’esperienza concreta di partecipazione attiva.
Antonino Ruggiero, responsabile del servizio civile della Caritas diocesana pesciatina ricorda ai ragazzi e alle ragazze come il servizio civile le ha cambiato la vita: «Ho iniziato la mia esperienza quotidiana in Caritas Diocesana proprio con il servizio civile, dopo del semplice volontariato settimanale. Come a me ha cambiato la vita, l’ha cambiata anche a tanti giovani. Questa non è solo una romantica espressione, perché il servizio civile permette ad ogni giovane di Accelerare la comprensione di molte dinamiche della comunità in cui si trova.
Permette di interagire con tante culture, tante esperienze, tante storie di vita, e permette di vivere l’unica esperienza di qualcuno che si affida e si appoggia a lui, per un piccolo tratto di tempo in cui un ospite gravita nei servizi Caritas.
Siamo convinti , come ufficio pastorale ma prima come singoli uomini e donne di Caritas, che ogni giovane ha cambiato e sviluppato anche il modo di percepire se stesso non più una semplice persona in crescita, ma già come un adulto attivo e protagonista del suo tempo e dei suoi luoghi».
Il servizio civile presso la Caritas della Diocesi di Pescia ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
I requisiti richiesti per candidarsi sono quelli previsti dal D. Lgs 40/2017. Per scoprire che cosa è il servizio civile è utile consultare: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/scopri-il-servizio-civile/ ; mentre per scegliere il progetto Caritas di interesse si può accedere al sito nazionale https://www.caritas.it/servizio-civile-2024-pubblicato-il-bando/ o alla pagina dedicata alla Caritas sul sito diocesano.
Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per ricevere supporto nella compilazione della domanda, per conoscere i dettagli dei progetti e per conoscere il sistema di accesso e selezione è possibile scriverci a: segreteriacaritas@diocesidipescia.it o contattare il numero 0572 477916